La Mille Miglia compie 90 anni: un mito in mostra nella via della Dolce vita

La potremmo vedere così. Come un incontro tra due signore che, nonostante il trascorrere degli anni, hanno ancora un fascino infinito. Da una parte la Mille Miglia, la corsa più bella del mondo che fa battere il cuore di appassionati di motori e non; dall’altra Roma, la Città Eterna che ha riempito capitoli e capitoli dei libri di storia.

La “Freccia Rossa” di 440 vetture d’epoca attraverserà la Capitale
Tra pochi giorni questa corsa automobilistica unica al mondo, che quest’anno spegne 90 candeline, farà tappa nella capitale. La “Freccia Rossa” di 440 vetture d’epoca costruite dal 1927, anno della prima edizione, al 1957 attraverserà il cuore della città. Questi capolavori di design e di meccanica raggiungeranno la centralissima (e famosissima) via Veneto nella serata di venerdì 19 maggio. La lunga carovana di splendidi esemplari automobilistici percorrerà la nota via romana. Una vera e propria passerella.

In mostra 60 foto d’epoca
Roma da parte sua accoglierà la Mille Miglia con una mostra fotografica dal titolo: “Quando corre Nuvolari – Roma dalla Mille Miglia alla Dolce Vita”. Per l’occasione saranno esposte oltre sessanta foto d’epoca. L’esposizione sarà allestita presso le hall di alcuni hotel (Marriot Flora, The Westing Excelsior, Gran Hotel Palace – Millennium Hotels & Resort, Regina Baglioni, Ambasciatori Palace, Eden) ed esercizi commerciali di via Veneto (i negozi Carry On, Zilli, Elisabeth e all’Harry’s Bar), la strada della Dolce vita di felliniana memoria.

Le immagini esposte racconteranno lo sport motoristico, il costume e il mondo dello spettacolo tra gli anni Trenta e Sessanta. Attraverso gli scatti dell’Archivio storico dell’Ac Roma, per la prima volta visibili al pubblico, sarà possibile scoprire lo stretto legame tra la capitale e il mondo dei motori. La Mille Miglia da sempre incrocia bellezza e tecnologia, tradizione e contemporaneità, fatica e gioia.

La Mille Miglia compie 90 anni: il video del mito

Strade della Capitale protagoniste di tutte le edizioni (tranne quella del 1940)
Per l’epica Mille Miglia di velocità, del resto, la capitale d’Italia è stata una tappa irrinunciabile ventitré volte su ventiquattro. Tranne l’anomala edizione del 1940, disputata sul circuito allestito tra Brescia, Mantova e Cremona, Roma è stata attraversata da tutte le edizioni classiche, dal 1927 al 1957.
Nei diversi percorsi della Freccia Rossa, sia in senso orario, sia in senso antiorario, le strade della Capitale sono sempre state protagoniste delle gesta di grandissimi piloti, con il celebre controllo a Ponte Milvio, che rappresentava il giro di boa della corsa.

Un mito che si rinnova ogni anno
«La Mille Miglia è un mito che si rinnova ogni anno – ha sottolineato il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, intervenuto martedì 9 maggio alla presentazione romana dell’iniziativa – e l’edizione 2017 sarà ancora più coinvolgente ed emozionante, non soltanto perché si festeggiano i 90 anni della corsa più bella del mondo. Il numero sempre crescente degli appassionati che si riversano sul percorso – ha poi aggiunto – dimostra l’intensità dell’entusiasmo che – oggi come ieri – l’auto accende nel cuore degli italiani». Emozioni su quattro ruote che non invecchiano mai.

Redazione http://www.ilsole24ore.com/