Mille Miglia the night»: tra street food e fuochi d’artificio

La Mille Miglia in formato «extra large» è servita. Nell’attesa che i motori delle auto storiche si mettano a rombare da Brescia a Roma e ritorno (partenza giovedì 18 nel primo pomeriggio e ritorno domenica 21 intorno all’ora di pranzo) il Comune, insieme a diversi partner, ha organizzato la «Mille Miglia the night», una notte bianca in programma sabato 20 maggio in tutto il centro storico, dalle 20 sino a mezzanotte, quando i fuochi d’artificio illumineranno il Castello.

«Piantina». Ogni piazza avrà un suo appuntamento: in Loggia il concerto di Samuele Bersani, in Duomo il teatro di Kataklò, in Arnaldo la musica live con i migliori dj di Brescia e la guest star Andrea Casta col suo violino, in collaborazione con radio Bresciasette che sarà in diretta.

Tutti i musei cittadini saranno aperti, così come i negozi, mentre i principali monumenti saranno illuminati di rosso, a richiamare il colore simbolo della Mille Miglia. E per soddisfare i palati, in piazza Duomo ci sarà lo street food, mentre nei ristoranti sarà preparato uno speciale menù con prodotti tipici in collaborazione con East Lombardy.

L’occasione da cogliere al volo è la presenza, in piazza Vittoria ma non solo, delle sculture di Paladino, che – ne sono certi gli organizzatori – finiranno in migliaia di foto sui social network di mezzo mondo (anche il noto fotografo Ferdinando Scianna sarà a Brescia per immortalare Paladino durate la Mille Miglia).
Infine, in tre punti particolari, gli studenti del Cfp Lonati racconteranno la città ai turisti. Tra le novità della Freccia Rossa, poi, la premiazione non più al teatro Grande, ma direttamente in piazza Loggia domenica 21 alle 18.30.

Metro «più lunga». Per la notte bianca la metropolitana avrà orario prolungato sino alle 2 e il centro storico diverrà una grande piazza pedonale, con modifiche alla viabilità e ai trasporti.
«Invito i bresciani a vivere la città in modo emozionale, perché dobbiamo essere orgogliosi di questo nostro brand internazionale», è la conclusione del primo cittadino.

www.giornaledibrescia.it