1000 Miglia, il vertice ora è tutto bresciano

Il presidente Aldo Bonomi

L’Automobil Club di Brescia guidato da Piergiorgio Vittorini ieri ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione della 1000 Miglia srl, la società controllata che da quasi quattro anni gestisce il marchio Mille Miglia e pertanto anche la gara stessa.

All’interno del nuovo cda ci sono Aldo Bonomi e Franco Gussalli Beretta, a conferma di una linea di continuità rispetto al recente passato in cui ricoprivano la carica di presidente e vicepresidente. Accanto a loro lavorerà Alberto Piantoni, in ragione delle sue documentate esperienze gestionali: clarense di nascita, nel suo recente passato spiccano i mandati da amministratore delegato di Richard Ginori e di Bialetti.

Quarta nomina per Simona Pezzolo De Rossi, in ragione delle sue professionalità nelle funzioni di controllo di gestione in realtà societarie: dovrebbe essere lei ad aver la delega per il controllo delle procedure interne. Quinto componente del cda è il bresciano, come del resto tutti gli altri membri, Vittorio Pedrali, indicato per le sue professionalità nell’ambito dell’organizzazione di eventi essendo stato direttore artistico di diversi teatri. A lui dovrebbe toccare la gestione dei rapporti istituzionali.

LA NOMINA del nuovo cda di fatto rappresenta un’inversione di tendenza rispetto al recente passato: in primis per la totale brescianità dei suoi componenti, e in secondo luogo perché con questa nomina si chiude l’esperienza a Brescia dell’amministratore delegato Andrea Dalledonne, al timone della società per anni e all’epoca fortemente voluto dal commissario Matteo Piantedosi: il professionista bolognese ha guidato la società ottenendo tre bilanci lusinghieri (l’ultimo bilancio dovrebbe chiudere con un utile netto societario superiore ai 2,7 milioni di euro). Oltre a Dalledonne non farà più parte del team di 1000 Miglia srl anche il comasco Emilio Bordoli.

Nel corso dell’assemlea di ieri sono anche state assegnate le prime cariche: il presidente di 1000 Miglia srl sarà Aldo Bonomi mentre Franco Beretta sarà il vice: pochi giorni dopo l’apertura delle iscrizioni per 1000 Miglia srl si tratta di una svolta importante in vista della prossima edizione che porterà i partecipanti a rivivere a 90 anni dalla prima edizione le gesta della corsa più bella del mondo.

Redazione Bresciaoggi, Daniele Bonetti