Auto storiche in pista a Monza. La Mille Miglia incontra la F1

F1 & Mille Miglia Show

F1 & Mille Miglia Show

Da Brescia a Milano per un preludio al Gran Premio di Monza di straordinario livello: è questo il senso della sfilata che giovedì sera vedrà buona parte dei piloti di Formula 1 transitare dal Castello Sforzesco all’Old Fashion a bordo di auto storiche che hanno partecipato alla Mille Miglia e selezionate per l’occasione dal Club Mille Miglia Franco Mazzotti: vetture che, dopo due giorni di esposizione, dovranno sfilare anche domenica prima della gara davanti a decine di migliaia di spettatori facendo vivere il vero e proprio bagno di folla ad Hamilton, Vettel, Raikkonen e agli altri campioni del circus.

L’EVENTO intende coniugare non solo i due maggiori eventi motoristici italiani (il Gp di Formula 1 e, appunto, la Mille Miglia) ma anche valorizzare un patrimonio importante come l’automobilismo storico nell’ambito di un evento di straordinaria visibilità. Per l’occasione appunto il Club Mille Miglia, con il consigliere delegato Paolo Mazzetti, ha selezionato le vetture che partiranno da Brescia (dieci in tutto) mentre le altre si troveranno già a Milano perché in arrivo da altre zone del nord Italia: Lewis Hamilton sfilerà su una Mercedes 300 SL mentre il compagno Valtteri Bottas sarà su una Mercedes 190 Roadster guidata dal bresciano Giuseppe Fiorentini: i ferraristi Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen saranno a bordo rispettivamente di un’Alfa Romeo 8C 2300 Le Mans (del Museo di Arese, guidata per l’occasione da Arturo Merzario) e di una Ferrari 750 Monza. Per diversi collezionisti bresciani sarà comunque un’esperienza straordinaria: basti pensare per esempio ad Andrea Vesco, vincitore della ultime due Mille Miglia che porterà in pista l’Alfa Romeo 6C 1750 insieme a Kevin Magnussen mentre Mario Boglioli con una straordinaria Maserati A6GCS sarà il conduttore di Lance Stroll: tra gli altri Silvio Dell’Aglio guiderà la sua Roselli Stanguellini insieme ad Esteban Ocon mentre Valerio Bocelli, con l’inseparabile Rally, sarà il riferimento di Daniel Kvyat.

TRA I PIÙ INVIDIATI ci sarà l’imprenditore franciacortino Arturo Cavalli che con una Lotus Eleven sarà il pilota di Fernando Alonso mentre il collezionista Emilio Comelli ospiterà Stoffel Vandorne su una Lancia Lambda. Saranno bresciani anche i conduttori di Carlos Sainz (Bruno Marini ha messo a disposizione la sua Bugatti Diatto) mentre Gianfranco Panizza porterà Jolyon Palmer su una Renault 750 Sport.

Maurizio e Mattia Colpani, punto di riferimento dell’automobilismo storico bresciano e parte logistica portante della manifestazione legata al Gran Premio d’Italia, guideranno rispettivamente una Lancia Aurelia B24 con Antonio Giovinazzi e una Ferrari 857 con Romain Groesjean. Da Brescia a Monza: sarà un evento straordinario.

http://www.bresciaoggi.it Daniele Bonetti