1000 Miglia 2022: le date e il percorso, con alcune novità.

Come da tradizione, si avrà la partenza e l’arrivo a Brescia, ma ci sarà una collaborazione con il MIMO, una tappa speciale all’autodromo di Monza.

1000-miglia-2019_08

A GIUGNO IL VIA – È tutto confermato, la 1000 Miglia 2022 prenderà il via dal 15 al 18 giugno del prossimo anno. Giunge quindi all’edizione numero 40 la rievocazione della corsa automobilistica svoltasi dal 1927 al 1957, ora trasformata in una gara di regolarità per auto storiche. Come da tradizione il percorso ricalcherà in senso orario le principali città del tragitto originale: si parte da Brescia, con Roma a fare da “giro di boa” per poi ritornare nella città lombarda, per una distanza totale, nel 2022, di 1900 chilometri.

INNOVAZIONE E TRADIZIONE – Pur mantenendo un forte legame con il passato, nella corsa storica del prossimo anno ci sarà una sostanziale novità. La carovana della 1000 Miglia 2022 scenderà in pista, con una tappa speciale sull’Autodromo nazionale di Monza, in concomitanza alle attività in dinamica del Milano Monza Motor Show (MIMO). Un incontro tra i due eventi, che celebreranno con una prova cronometrata il centenario del Gp brianzolo di Formula 1. Inoltre, insieme alla classica 1000 Miglia, andrà in scena per il terzo anno consecutivo la 1000 Miglia Green, la sfida dedicata ai partecipanti con alimentazione alternativa, che accompagneranno le auto storiche lungo i 1900 chilometri del percorso.

percorso-mille-miglia-2022

IL PERCORSO – I quattro giorni di gara della 1000 Miglia 2022 prenderanno il via da Brescia, muovendosi in senso orario lungo la penisola. Nella prima giornata si correrà lungo il lago di Garda, passando poi per Mantova e Ferrara, chiudendo la tappa a Cervia-Milano Marittima. Nella giornata del giovedì l’entroterra romagnolo e San Marino faranno da palcoscenico alle sfilate degli equipaggi della 1000 Miglia, che arriveranno fino a Roma. La terza giornata invece sarà la più lunga, con partenza dalla Capitale fino a Parma, passando per la Toscana. Nell’ultima e quarta tappa, i veicoli della corsa scenderanno in pista anche a Varano de’ Melegari, per raggiungere successivamente Monza, per poi chiudere la corsa di nuova a Brescia.

COPPA DELLE ALPI – Nella giornata di presentazione della 1000 Miglia 2022, è stata posta anche attenzione ai prossimi eventi della società organizzatrice della manifestazione. Dal 9 al 12 marzo 2022 prenderà il via seconda edizione della Coppa delle Alpi, che farà da prologo alla prossima mille Miglia, diventando la prima gara valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi 2022. Il percorso correrà lungo le località alpine e i confini di tre nazioni: di Italia, Austria e Svizzera. Per entrambi gli eventi, le iscrizioni apriranno il 4 novembre 2021.

Articolo tratto da: www.alvolante.it