Ruoteclassiche è in gara con la Fiat-Gilco 1100 Spider

Martedì 13 giugno, alle ore 12:30, la prima delle 420 fra le più belle storiche al mondo partirà da viale Venezia, a Brescia, per la prima tappa dell’edizione 2023 della 1000 Miglia. Cultura automobilistica in movimento, un’unicità italiana celebre in tutto il mondo che Quattroruote seguirà su due fronti: quello sostenibile, attraverso i nostri equipaggi iscritti alla 1000 Miglia Green, e quello più classico, direttamente dall’abitacolo di una delle vetture partecipanti.  

Occhio alla spider n. 214. Sui canali digital della nostra rivista consorella Ruoteclassiche, potrete seguire l’evento giorno dopo giorno; oppure, se avete deciso di ammirare dal vivo le vetture lungo le più belle strade d’Italia, tenete d’occhio la numero 214: si tratta della Fiat-Gilco 1100 Spider dell’equipaggio composto da Vincenzo Di Leo, da sempre nel mondo delle storiche, e dal collega di Quattroruote Lorenzo Facchinetti, che racconterà la 1000 Miglia dal sedile di destra.  

Storica per due motivi. Rigorosamente rossa, identificabile dagli adesivi Ruoteclassiche, l’auto è un esemplare unico del 1949 (poi immatricolato nel 51) basato sulla Fiat 1100 S ed è particolarmente significativo per due motivi: il telaio Gilco, acronimo di Gilberto Colombo, celebre progettista che ha fornito la parte telaistica a Ferrari, Maserati e ad Alfa Romeo nell’immediato dopoguerra, e la carrozzeria spider firmata Zagato, uno dei primi lavori effettuati dall’atelier milanese una volta ripresa l’attività dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Per un giorno in più. Quest’anno, tra l’altro, la 1000 Miglia si presenta con una significativa novità: un giorno in più di attività, con l’inizio dei lavori lunedì 12 giugno a Brescia (verifiche sportive e tecniche, punzonatura, benedizione delle vetture partecipanti). Il 13 è il giorno della partenza: le vetture percorreranno in tutto 2.180 chilometri. Ecco le tappe previste:

Martedì 13/6: Brescia – Cervia Milano Marittima
Mercoledì 14/6: Cervia Milano Marittima – Roma
Giovedì 15/6: Roma – Parma
Venerdì 16/6: Parma – Milano
Sabato 17/6: Milano – Brescia

Articolo tratto da: www.quattroruote.it