Il corteo della Mille Miglia 2018 passerà da Cortona

92-mille-miglia-2018

Novantuno anni dopo la prima delle ventiquattro edizioni di velocità, disputate dal 1927 al 1957, e delle tre con la formula dei rally dal 1959 al 1961, mercoledì 16 maggio 2018 prenderà il via la trentaseiesima rievocazione della Mille Miglia, che sarà la sessantatreesima competizione automobilistica caratterizzata dalla Freccia Rossa.

Cortona per la prima volta nella sua storia sarà tappa di questa corsa.

“Un evento a lungo inseguito e che finalmente tocca la nostra città, dichiara il sindaco di Cortona Francesca Basanieri, grazie ad un lavoro congiunto con Terretrusche e Vittorio Camorri siamo riusciti a portare un evento straordinario che speriamo possa entrare stabilmente nel percorso di questa che è a tutti gli effetti una delle corse d’auto più suggestive ed importanti del mondo. Stiamo predisponendo con l’organizzazione e la polizia municipale, conclude il sindaco Francesca Basanieri, un piano per limitare al minimo i disagi per la viabilità nel Centro Storico. Il corteo di auto entrerà da porta Colonia, transiterà da via Dardano, piazza Signorelli. Farà tappa in piazza della Repubblica per poi ripartire attraverso via Nazionale in direzione Orvieto”.

“Saranno circa 600 le auto che parteciperanno alla Mille Miglia 2018, ha spiegato Marcello Ferrari dell’organizzazione della corsa. 30 Super Car Mercedes, 100 Super Car Ferrari e 450 auto storiche. Tra questi il 70% è composto da equipaggi stranieri e molti personaggi famosi. Il passaggio durerà ben quattro ore”.
“Le auto arriveranno a Cortona a partire dalle 12,30 di giovedì 17 maggio, dichiara Vittorio Camorri di Terretrusche. Assieme al Comune stiamo organizzando un’accoglienza particolare a tutti gli equipaggi e ai tanti turisti che accorreranno. Un kit speciale con le eccellenze enogastronomiche da consegnare ai partecipanti, menù speciali nei ristoranti, un Palco in piazza della Repubblica dove è previsto un controllo dei tempi di gara ed una tappa che racconterà ogni auto e ogni equipaggio. Insomma la città potrà godere appieno di queste emozioni. Per Cortona è un importante riconoscimento dell’organizzazione della “corsa più bella del mondo”, sia per le sue peculiarità storico/architettoniche, evidenziate da scorci paesaggistici di indubbia unicità, sia per la riconosciuta centralità del nostro turismo che permette una visibilità di respiro internazionale.

Come Terretrusche abbiamo in serbo per questo evento una serie di iniziative che possano lasciare un segno indimenticabile ai partecipanti in gara e ai turisti che saranno presenti, quali l’esibizione degli sbandieratori, delle dame e degli altri figuranti in costumi medievali dell’Archidado.”

http://www.nove.firenze.it/ Redazione Nove da Firenze

Mille Miglia, la sfida delle banche sponsor

La scelta è già avvenuta. Ma sarà svelata soltanto stamattina. Potrebbe essere una conferma. O una clamorosa sorpresa. L’undicesima volta di Ubi Banca. O la prima di Deutsche Bank. A contendersi il ruolo di main sponsor bancario della Mille Miglia sono due colossi della finanza: lo storico gruppo bresciano e la grande novità tedesca. Uno interessato al rapporto con il territorio; l’altro, soprattutto, alla clientela vip che ogni anno partecipa alla corsa partendo dalla Germania. Entrambi hanno manifestato formalmente l’interesse ad associare il proprio nome alla corsa per auto storiche più bella del mondo e allo sfruttamento commerciale del marchio che la rappresenta.
MA PROPRIO la mancata possibilità di utilizzare il logo della mitica Freccia Rossa a fini commerciali (a partire dall’ emissione delle carte di credito «personalizzate») ha mandato deserta lo scorso gennaio la prima gara indetta da Mille Miglia srl per l’aggiudicazione del bando. Tale possibilità rappresentava un aspetto decisivo della partnership con la società controllata al 100 per cento dall’Aci Brescia che organizza la corsa, ma non è stata l’unica ragione del flop. A provocare la mancata presentazione di offerte valide è stata anche l’indeterminatezza legata alla possibile estensione del rapporto di sponsorizzazione ad altre due manifestazioni automobilistiche nei programmi dell’Automobil Club e della sua «controllata»: la prima edizione della Mille Miglia Green (con auto elettriche da far correre il primo giorno attorno ai quattro principali laghi lombardi – Benaco, Sebino, Lario e Maggiore, con partenza e arrivo a Milano perché nessuna auto elettrica è oggi in grado di compiere senza ricarica il classico percorso Brescia-Roma-Brescia, e il secondo giorno sulla storica pista dell’Autodromo di Monza) e la rievocazione della mitica Coppa delle Alpi (dalla Francia al Piave, passando per St Moritz, per celebrare la pace a cent’anni dalla fine della Grande Guerra: 1918-2018). Il problema era la titolarità dei nuovi marchi, contesa dalle due società, che sono strettamente collegate (una è la controllante, l’altra la controllata), e in teoria non dovrebbero essere in concorrenza. E invece lo sono da quando il tandem composto da Aldo Bonomi (presidente del Consiglio di amministrazione della Mille Miglia srl) e da Piergiorgio Vittorini (presidente di Aci Brescia) si è spezzato. Nella stessa squadra alle scorse elezioni, l’imprenditore lumezzanese e l’avvocato bresciano a un certo punto si sono trovati su posizioni distanti, tanto che si presenteranno alla testa di due liste contrapposte alle prossime votazioni per il rinnovo del Consiglio d’amministrazione dell’ente di via Enzo Ferrari, già in passato oggetto di torride sfide all’ultimo voto.

A SOLO UN MESE dalla Mille Miglia 2018 (in programma dal 13 al 18 maggio) e a sette settimane dalle elezioni dell’Aci, anche la scelta del partner finanziario della corsa divide i contendenti: Bonomi l’ha affidata a un comitato di valutazione che si è riunito due giorni fa e ha inoltrato il suo verdetto al Consiglio di amministrazione della Mille Miglia srl cui spetta la decisione finale (presa ieri); Vittorini pone interrogativi sui criteri di valutazione adottati dalla commissione: conta solo l’offerta più alta o anche la territorialità? Tali criteri potrebbero essere svelati oggi insieme all’esito del testa a testa per aggiudicarsi il contratto di sponsorizzazione. Uno sprint a due, dopo che nei mesi scorsi si era affacciato sulla scena un terzo contendente: Julius Bär, la più importante banca svizzera di pura gestione patrimoniale (si occupa esclusivamente di private banking e di risparmio gestito, con un patrimonio di 320 miliardi di franchi). L’interesse era molto concreto. Poi sono cambiati i vertici societari e il nuovo amministratore delegato ha bloccato tutto.

http://www.bresciaoggi.it Marco Bencivenga

1000 Miglia Charity – Il Cuore pulsante della 1000 Miglia

Il cuore pulsante della corsa più bella del mondo quest’anno ha un nome: “1000 Miglia Charity”, un progetto di raccolta fondi a favore dell’Ospedale dei Bambini di Brescia, per acquistare un ecografo di ultima generazione e realizzare una sala ecografica dedicata. Un’iniziativa unica nel suo genere e davvero ambiziosa che, oltre a raccogliere fondi, punta a sensibilizzare la collettività attraverso due “Charity Car” che parteciperanno all’edizione 2018 della 1000 Miglia.

news_conferenza_stampa_1000miglia_charity_0006_0

Il progetto, fortemente voluto da Automobile Club Brescia e 1000 Miglia srl, in collaborazione con Alisolidali, La Zebra Onlus e UBI Banca, è stato presentato Mercoledì 4 Aprile 2018 al Museo delle Mille Miglia alla presenza di Piergiorgio Vittorini – Presidente di AC Brescia, Laura Castelletti – Vicesindaco del Comune di Brescia, Simona Pezzolo De Rossi – Delegata 1000 Miglia, Maria Bussolati Bonera – AliSolidali Bonera Group, Maria Pia Bondioni – Responsabile Radiologia pediatrica Ospedale dei Bambini di Brescia, Marta Polotti e Alessandro Tedesco – UnibsMotorsport, Luca Mastrostefano – CEO Gruppo Wise, Stefano Vittorio Kuhn – Direttore Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI Banca e Maddalena Damini, Direttore artistico di Teletutto e Radio Bresciasette.

“18.000 cuori dei soci dell’Automobile Club Brescia pulsano per i bambini della nostra Provincia e Città – commenta il Presidente di AC Brescia Piergiorgio Vittorini in apertura della conferenza stampa. Un sogno di generosità che si trasforma in progetto e in una splendida realizzazione. 1000 Miglia Charity è un orgoglio di tutti i nostri associati, anime vere e generose”.

“Il Consiglio di Amministrazione di 1000 Miglia srl, ha raccolto con grande entusiasmo la proposta di Ali Solidali e La Zebra Onlus a favore dell’Ospedale dei Bambini degli Spedali Civili di Brescia – aggiunge Simona Pezzolo De Rossi, Consigliere di 1000 Miglia srl. Siamo molto orgogliosi di concedere l’utilizzo del nostro marchio, la Freccia Rossa, e poter essere parte attiva nel progetto charity di raccolta fondi che vedrà il suo momento clou in occasione della 1000 Miglia 2018. Da parte nostra ci adopereremo affinché quello di quest’anno sia il primo, fondamentale, passo di un progetto che, nel tempo, possa coinvolgere un gruppo sempre più consistente di Partner animati dallo stesso spirito e sostenere un numero sempre maggiore di iniziative e persone”.

Le due auto che parteciperanno alla corsa saranno una Mercedes 300 SL Ali di Gabbiano, iscritta alla 1000 Miglia, e una Mercedes 300 SL Roadster, iscritta al Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge 2018, e verranno messe a disposizione da Ali Solidali, il progetto di Social Responsibility del Gruppo Bonera. Pilotate da testimonial d’eccezione, in una sfida tra due squadre (femminile e maschile), le due auto e i loro piloti promuoveranno il progetto di beneficenza in tutto il tragitto, da Brescia a Roma.

“Siamo molto orgogliosi che le nostre auto quest’anno facciano da collettore alle eccellenze bresciane che hanno sposato questo progetto – aggiunge Maria Bussolati Bonera di Alisolidali – e siamo certi che lasceranno un segno concreto nei quattro giorni di kermesse della 1000 Miglia. Il cuore grande di Brescia si è unito ai cuori pulsanti della ‘Corsa più bella del mondo’ per i bimbi della nostra città”.

I fondi verranno raccolti attraverso una lotteria di beneficenza legata alla corsa, le donazioni dirette sul sito 1000migliacharity.it e l’esclusivo Charity Party Dinner che si terrà martedì 15 maggio al Museo Mille Miglia e che avrà come ospite il celebre musicista Andrea Casta e il suo violino elettrico. A beneficiarne sarà una grande eccellenza cittadina, l’Ospedale dei Bambini di Brescia, centro di riferimento europeo per diverse patologie che, quotidianamente, serve un numero crescente di bambini provenienti da tutta Italia e oltre confine. In particolare, i fondi serviranno ad acquisire un apparecchio ecografico di ultima generazione con software in grado di “catturare” gli ultrasuoni ad altissima velocità e sonde pediatriche dedicate, quindi particolarmente adatto anche ai pazienti più piccoli e non collaboranti.

“Grazie alle sinergie delle più grandi eccellenze bresciane – spiega Maria Pia Bondioni, Responsabile Radiologia pediatrica Ospedale dei Bambini di Brescia e co-fondatrice de La Zebra Onlus – saremo in grado di avere un macchinario efficiente ed efficace per permettere delle diagnosi più veloci per i bambini. Un’apparecchiatura che permetterà di avere un ottimo parco macchine ecografiche con strumentazioni all’avanguardia nel reparto di radiologia pediatrica”.

Verrà inoltre creata, all’interno del reparto, una sala ecografica brandizzata 1000 Miglia e Ali Solidali, per rendere più “leggera” ed emozionante per i piccoli pazienti l’esperienza della visita. Fiore all’occhiello della sala sarà Brixia 1, la prima auto da corsa progettata e creata dal Dipartimento di Ingegneria e Meccanica Industriale dell’Università degli Studi di Brescia, che si trasformerà in un simulatore da gioco con cui i bambini potranno divertirsi.

“Sono molto felice che Brixia 1 possa trovare una nuova collocazione all’interno del servizio di radiologia pediatrica – commenta Marta Polotti team leader UnibsMotorsport. Spero che questo possa contribuire a far trovare il sorriso ai tanti bambini che in quel reparto passano molte ore”.

Ad aggiungersi all’entusiasmo di questa iniziativa Luca Mastrostefano, CEO di Gruppo WISE, agenzia che sta curando la comunicazione, la realizzazione e l’organizzazione del progetto. “È un onore per noi poter contribuire a realizzare e diffondere un progetto di questo spessore sociale. Crediamo fortemente in 1000 Miglia Charity e confidiamo che diventi un appuntamento annuale imperdibile, proprio come la 1000 Miglia”.

“Siamo particolarmente soddisfatti di essere nuovamente al fianco di “Ali Solidali” per sostenere questo progetto – dichiara Stefano V. Kuhn, Direttore Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI Banca, Title partner dell’iniziativa solidale. Grazie alla tradizionale generosità di tutti coloro che sosterranno la campagna di raccolta fondi, il Reparto di Radiologia pediatrica dell’Ospedale dei Bambini di Brescia avrà un ecografo di ultima generazione. Una particolare vocazione alla responsabilità sociale d’impresa, che identifica il nostro Fare Banca per Bene al servizio delle persone, delle aziende e delle organizzazioni sociali del territorio. Un’operazione importante – conclude Kuhn – condivisa con il Gruppo Bonera, con cui la nostra Banca collabora per il terzo anno consecutivo in occasione della storica Mille Miglia, a testimonianza di una radicata tradizione di solidarietà e sensibilità”.

http://boneragroup.it

Scarica il comunicato stampa Ufficiale
www.1000migliacharity.it