Parma, la Mille Miglia riapre gli alberghi: il Comune cerca 700 camere

La tappa annullata a maggio è in programma il prossimo ottobre
1
Il Comune di Parma ha lanciato un avviso per l’affidamento di servizi alberghieri necessari in occasione della tappa a Parma della corsa di auto storiche 1000 Miglia che si svolgerà sabato 24 ottobre 2020.

Lo svolgimento era stato programmato venerdì 15 e sabato 16 maggio 2020 ma a a seguito dell’emergenza sanitaria la corsa è stata spostata e transiterà a Parma nella notte tra il 24 e 25 ottobre con una riduzione importante degli equipaggi rispetto a quanto inizialmente previsto in quanto molti gruppi non hanno confermato la loro presenza.

Per organizzare l’accoglienza dello staff e dei partecipanti, il Comune ha dunque pubblicato un avviso di ricerca di circa 720 camere con riservazione di cui 430 camere doppie e 290 camere doppie uso singola da sabato 24 ottobre a domenica 25 ottobre (un pernottamento con prima colazione).

2

L’Amministrazione comunale si riserva tuttavia la facoltà di richiedere la cancellazione di tutte le prenotazioni delle camere già concordate alle seguenti condizioni: penale di 60 euro a camera per cancellazione totale comunicata dal 02/09 al 21/09; penale di 120 euro a camera per cancellazione totale comunicata dal 22/09 al 24/10 data dell’evento.

Prevista inoltre la facoltà di richiedere la cancellazione parziale delle prenotazioni già concordate in base alle conferme o disdette dei partecipanti senza alcun addebito di penale alle seguenti condizioni: fino al 1/09 riduzione fino al 100% del contingente prenotato senza penali; dal 02/09 al 5/10 riduzione fino al 20% del totale del contingente prenotato senza penali; dal 6/10 al 24/10 data dell’evento riduzione fino al 10% del contingente prenotato senza penali.

Le strutture ricettive per partecipare dovranno avere i seguenti requisiti: competenze professionali e comprovata esperienza nei campi oggetto dei servizi da affidare; appartenenza alla categoria degli hotel 4 stelle o superior ; ubicazione nel Comune di Parma al fine di evitare il più possibile spostamenti ai partecipanti; disponibilità di parcheggio privato per auto e/o pullman; disponibilità del maggior numero possibile di camere nello stesso hotel o dislocazione in sedi vicine.

3

La prossima stagione autunnale, con il Festival Verdi, la Mille Miglia e gli eventi di Settembre Gastronomico, si annunciano dunque come volano per la ripresa dell’attività ricettiva, messa a dura prova dall’emergenza sanitaria.

“É una bella notizia – commenta l’assessore al Turismo Cristiano Casa – ad oggi sembra che la 1000 Miglia
si svolgerà regolarmente e Parma sarà protagonista della tappa di sabato 24 ottobre. L’organizzazione ci ha chiesto di rivedere il numero di camere: dalle mille inizialmente previste a 720. Si conferma quindi una boccata d’ossigeno importante per gli alberghi della città che, solo con queste camere, potranno introitare circa 94mila euro, oltre naturalmente a quanto ricaveranno dalle camere vendute agli appassionati al seguito della corsa. Tutto questo è possibile grazie ad un investimento del Comune di Parma di 50mila euro che si trasforma nel ritorno diretto sopra citato per gli alberghi, oltre naturalmente all’indotto creato sulle altre attività commerciali e di ristorazione della città e della provincia”.

Articolo tratto da: www.parma.repubblica.it