Alfa Romeo protagonista della Mille Miglia 2021

La Mille Miglia 2021 è probabilmente la competizione più affascinante per il settore automotive, una gara dove Alfa Romeo punta ad essere una grande protagonista.

Il marchio del Biscione in qualità di Global Automotive Partner della rievocazione della famosa gara che prenderà il via da Brescia il 16 giugno, schiererà per l’occasione alcune delle sue auto più belle e gloriosi modelli storici. Il percorso prevede tappe nelle più importanti realtà italiane per poi rientrare a Brescia il giorno 19.

Alla trentanovesima edizione rievocativa “Freccia Rossa” parteciperanno modelli che hanno preso parte alla Mille Miglia agonistica dal 1927 al 1957, periodo che vide una serie di successi proprio di Alfa Romeo.

La grande novità dell’edizione 2021 è il senso di marcia antiorario, così come avvenuto nella corsa originale.

Gli equipaggi si confronteranno per la prima volta con il Passo della Cisa e con quelli di Futa e Raticosa.

L’importanza della manifestazione che vede Alfa Romeo assoluta protagonista è quel collegamento tra passato e futuro che da valore al lato emotivo della passione per l’automobilismo.

La Nuova Alfa Romeo Giulia si ispira Gran Turismo Alleggerita che collezionò successi sportivi in tutto il mondo.

Un esemplare della nuovissima Alfa Romeo Giulia GTA sarà presente alla storica 1000 Miglia 2021.

Articolo tratto da: www.inforicambi.it

Mille Miglia 2021: 39° rievocazione della storica gara con il passaggio a via Veneto la sera del 17 giugno

L’Automobile Club Roma ha presentato presso il Museo Storico della Motorizzazione Militare della Cecchignola a Roma la «Mille Miglia» 2021 – 39° rievocazione della storica gara -, alla presenza del Generale Roberto Nardone (Comandante dei Servizi Logistici dell’Esercito) e del Ten. Colonnello Cosimo Luisi (Direttore del Museo), nella cornice ideale, quella del Museo, che custodisce mezzi militari di straordinario prestigio, che consentono di ripercorrere cento anni della storia italiana e di ricordare le gesta compiute dalle Forze Armate in periodi bellici e di pace.

motori360-Giuseppina-Fusco-e-Gen.-Roberto-Nardone-Alfa-6C-1750-Gran-Sport-ZagatoGiuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma e il Gen. Roberto Nardone, Comandante dei Servizi Logistici dell’Esercito

Nell’ambito dell’evento, sono state presentate le autovetture dell’Esercito che parteciperanno alla Mille Miglia, tra cui l’Alfa Romeo 6C – 1750 Gran Sport Zagato del 1929, un vero capolavoro della creatività e della tecnica motoristica italiana. La visita al Museo ha permesso ai presenti, molti dei quali collezionisti ed esperti di auto storiche, di scoprire un patrimonio di valore storico, ma anche di apprezzare i progressi tecnologici, funzionali ed estetici realizzati nei mezzi militari.

Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Roma ha tenuto a sottolineare che “Roma, come dalla prima edizione, sarà la tappa centrale ed immancabile della Mille Miglia – ha dichiarato – e costituirà la cornice più spettacolare al corteo dei veicoli, con i suoi siti archeologici, i suoi monumenti, le sue chiese, la suggestione di scenari magici dallo straordinario fascino e dalla incomparabile bellezza. L’Automobile Club Roma svolgerà un ruolo attivo nell’organizzazione del «passaggio» delle auto nella Capitale, mettendo a disposizione capacità organizzative, risorse e ufficiali di gara, che assisteranno le vetture nella tradizionale passerella di via Veneto e, il mattino successivo, accompagneranno la ripartenza alla volta di Brescia. Proprio nel momento in cui il Paese ha l’esigenza di ripartire e rilanciare l’economia la Mille Miglia, questo museo itinerante di vetture di inestimabile valore stilistico e motoristico, darà il necessario risalto ai meravigliosi luoghi storici, ai siti di rilievo architettonico, artistico e culturale, ai paesaggi di straordinaria bellezza che il corteo attraverserà, promuovendo l’eccellenza italiana nel mondo e richiamando l’interesse del turismo internazionale. L’edizione 2021 della Mille Miglia sarà accompagnata dal tema «Crossing the future», che arricchisce l’edizione e che incarna la doppia anima della Mille Miglia, congiungendo da una parte la tradizione e dall’altra l’innovazione e la sperimentazione. “La partecipazione alla competizione accanto alle auto d’epoca di automobili elettriche – ha concluso Giuseppina Fusco – intende richiamare l’attenzione sui temi, di particolare attualità a livello nazionale e mondiale, della mobilità sostenibile, obiettivo che vede l’ACI e l’Automobile Club Roma profondamente impegnati per un futuro ecologico nei trasporti”.

Articolo tratto da: www.motori360.it

1000 Miglia 2021, quattro tappe da Brescia a Roma e ritorno

Al via verso Parma e la Cisa. Si risale da Futa e Raticosa
ansa

Novità sostanziali nell’edizione 2021 della 1000 Miglia, la ‘Corsa più bella del mondo’ sono la modifica del percorso e il cambiamento nel senso di marcia.
Riprendendo uno schema già visto durante la disputa della gara di velocità su strada dal 1927 al 1957, gli equipaggi della 1000 Miglia partiranno mercoledì 16 giugno da Brescia dirigendosi non più verso Mantova ma verso sud. Passando per Cremona, Busseto (città natale di Verdi) e Parma punteranno verso la costa tirrenica, affronteranno già nella prima giornata l’impegnativo Passo della Cisa.
La prima tappa si concluderà a Viareggio, con il passaggio dei ‘gioielli’ della rievocazione storica in Versilia altro gioiello dell’Italia del turismo. La partenza della seconda giornata di gara avverrà dalla Cittadella del Carnevale – una occasione unica per vedere da dietro le quinte ciò che sanno fare i maestri delle sfilate – e vedrà le auto proseguire sull’Aurelia verso Pisa fino a Castiglione della Pescaia, sede del pranzo. Si continuerà nel cuore della Maremma di Grosseto fino alla cena (ancora durante la gara) a Viterbo; da qui la ripartenza alla volta di Roma per concludere la seconda giornata con la tradizionale passerella in via Veneto.
La 1000 Miglia 2021 vedrà venerdì 18 la risalita delle auto verso Nord, ma su una direttrice centrale che si percorreva solitamente da nord verso Sud. Partendo da Roma, dopo l’attraversamento di Civita Castellana e Amelia, gli equipaggi transiteranno da Orvieto e Cortona. La sosta pranzo è prevista ad Arezzo e dopo il transito nel Chianti e da Prato (evitando quindi Firenze) gli equipaggi supereranno il Passo della Futa e della Raticosa per giungere a Bologna e concludervi la terza tappa.
Sabato 19 giugno, quarta e ultima giornata di gara, con gli equipaggi che giungeranno al traguardo di Brescia dopo aver salutato l’Emilia di Reggio e Modena, il Veneto a Verona dove le auto sosteranno in piazza Bra e il Lago di Garda con il tradizionale passaggio a Sirmione e per la prima volta a Salò.

Articolo tratto da: www.ansa.it

1000 Miglia 2021 al via il 16 giugno: tra le novità il passaggio a Salò

Le bellissime auto storiche prima di far rientro a Brescia transiteranno per Moniga del Garda, Manerba del Garda, San Felice del Benaco e Salò

millemiglia26064punzonatura 1000 miglia in piazza Vittoria , Brescia 22 ottobre 2020. Ansa Filippo Venezia (foto da ufficio stampa Mille Miglia)

1000 Miglia 2021 al via mercoledì 16 giugno da Brescia (il ritorno è previsto il 19).

L’evento, che lo scorso anno ha dovuto subire un rinvio a causa della prima ondata di contagi da Coronavirus e che anche quest’anno slitta di cinque settimane rispetto al periodo usuale, prevede nell’edizione 2021 una novità assoluta: «per la prima volta, infatti – lo si legge sul sito ufficiale della manifestazione – il senso di marcia della gara sarà invertito rispetto alle recenti edizioni, riprendendo il senso antiorario di molte edizioni della corsa originale di velocità».

La prima tappa vedrà quindi gli equipaggi viaggiare verso Viareggio, mentre nella seconda tappa si raggiungerà Roma. La terza tappa quindi risalirà verso nord e si concluderà a Bologna, mentre la quarta ed ultima tappa riporterà le vetture a Brescia.

Le bellissime auto storiche, che saranno precedute dalle supercar iscritte al Ferrari Tribute to 1000 Miglia, prima di far rientro a Brescia transiteranno per Moniga del Garda, Manerba del Garda, San Felice del Benaco e Salò.

Articolo tratto da: www.bsnews.it