Mille miglia 2022: al via il 15 giugno. Annunciate le date della gara e l’edizione green

Dal 15 al 18 giugno l’edizione numero 42. Al via anche quella Green

Si terrà dal 15 al 18 giugno l’edizione 2022 della 1000 Miglia, da Brescia a Roma e ritorno. Si conferma, dunque, la versione quasi estiva della Freccia rossa (prima di Covid, l’appuntamento era a maggio), secondo quanto annunciato durante la Fiera Auto e Moto d’epoca di Padova. Dal 4 novembre al 14 gennaio 2022 ci si potrà iscrivere. Negli stessi giorni di giugno si svolgerà anche la 1000 Miglia Green, sfida per le vetture ad alimentazione alternativa. Si terrà, invece, dal 9 al 12 marzo la seconda edizione della Coppa delle Alpi, competizione invernale di regolarità per auto storiche che si snoda tra le località alpine di Italia, Austria e Svizzera, che diventa così la prima gara valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi 2022. Inoltre, il 2022 sarà anche l’anno di 1000 Miglia Experience UAE Jubilee Edition negli Emirati Arabi Uniti dal 20 al 24 febbraio, in concomitanza con Expo 2020, e di Sorrento Roads by 1000 Miglia, dal 7 al 10 aprile. F.P.

Articolo tratto da: www.ilgiorno.it

Annunciate le date della prossima edizione della 1000 Miglia 2022: tanti appuntamenti nell’attesa

Le iscrizioni apriranno il prossimo 4 novembre 2021 e si chiuderanno a gennaio 2022

VERONA mille miglia piazza bra-2

_a Fiera Auto e Moto d’epoca di Padova diventa il palcoscenico per comunicare le date di tutti gli appuntamenti organizzati sotto il segno della Freccia Rossa, a partire dalla 1000 Miglia 2022 e dalla seconda edizione della Coppa delle Alpi by 1000 Miglia. All’interno dello spazio 1000 Miglia allestito nel Padiglione 15 dal 21 al 24 ottobre, il tradizionale appuntamento internazionale che ogni anno richiama gli appassionati del settore rappresenta l’occasione per ricevere tutte le informazioni sulle date e modalità di iscrizione e selezione per le manifestazioni sportive di regolarità (1000 Miglia, Coppa delle Alpi) e per due manifestazioni nazionali e internazionali come Sorrento Roads e 1000 Miglia Experience UAE Jubilee Edition.

1000 Miglia – 1000 Miglia Green 2022
Confermata la versione “quasi estiva” del 2021, la quarantesima edizione della 1000 Miglia prenderà il via da Brescia mercoledì 15 giugno per farvi ritorno sabato 18 giugno 2022. Le iscrizioni apriranno il 4 novembre 2021 e chiuderanno il 14 gennaio 2022. In contemporanea, per continuare a porre l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile e sui cambi di paradigma dell’industria 4.0, si svolgerà la 1000 Miglia Green. Una sfida per le vetture ad alimentazione alternativa che, per il terzo anno consecutivo, dovranno percorrere l’intero tracciato della gara riservata alle auto storiche.

Coppa delle Alpi by 1000 Miglia
Nel contesto a tema della Fiera di Padova la 1000 Miglia è pronta a svelare anche le date della seconda edizione della Coppa delle Alpi. La competizione invernale di regolarità per auto storiche che si snoda tra le località alpine di Italia, Austria e Svizzera si svolgerà dal 9 al 12 Marzo diventando così la prima gara valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi 2022. Le iscrizioni verranno aperte il 4 novembre 2021 e si chiuderanno il 4 febbraio 2022.

1000 Miglia presenta inoltre due manifestazioni che, identificate nella tipologia 1000 Miglia Experience, offriranno la possibilità di avvicinarsi al mondo 1000 Miglia in contesti differenti ma non meno entusiasmanti di quelli unici e suggestivi propri delle gare di regolarità della Freccia Rossa: la 1000 Miglia Experience UAE Jubilee Edition che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 20 al 24 Febbraio e Sorrento Roads by 1000 Miglia in programma dal 7 al 10 Aprile.

La 1000 Miglia Experience UAE Jubilee Edition si terrà in concomitanza con il 50esimo anniversario degli Emirati Arabi Uniti e di Expo 2020, vetrine uniche e irripetibili per un evento esclusivo accessibile a soli cento proprietari di selezionate auto storiche e moderne Supercar che, con partenza da Dubai e arrivo ad Abu Dhabi, attraverseranno in cinque giorni tutti e sette gli emirati. Sorrento Roads by 1000 Miglia è l’evento che offre la possibilità di portare il mondo della Freccia Rossa nei territori che non possono essere inseriti nel percorso della gara di regolarità storica: tre giorni di guida nello scenario senza eguali del Golfo di Sorrento per apprezzare appieno le eccellenze gastronomiche, territoriali e culturali di una tra le destinazioni più ambite dai turisti di tutto il mondo.

L’appuntamento per tutti i dettagli è alla Fiera auto e moto d’epoca di Padova, Padiglione 15, dal 21 al 24 ottobre: qui sarà anche possibile sostenere con una firma la candidatura della 1000 Miglia a Patrimonio dell’Unesco e ricevere tutte le informazioni relative all’iscrizione della propria auto al Registro 1000 Miglia (requisito indispensabile per l’ammissibilità del veicolo alla Corsa) o rinnovare l’iscrizione annuale.

Articolo tratto da: www.veronasera.it

Mille Miglia 2022 al via da Brescia il 15 giugno

2021AndreaVescoAndrea Vesco e Fabio Salvinelli vincitori della Mille Miglia 2021 – Foto New Reporter Favretto/Checchi © www.giornaledibrescia.it

La quarantesima edizione della Mille Miglia prenderà il via da Brescia mercoledì 15 giugno per farvi ritorno sabato 18. Le iscrizioni apriranno il 4 novembre e chiuderanno il 14 gennaio 2022. In contemporanea, per continuare a porre l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile e sui cambi di paradigma dell’industria 4.0, si svolgerà la Mille Miglia Green. Una sfida per le vetture ad alimentazione alternativa che, per il terzo anno consecutivo, dovranno percorrere l’intero tracciato della gara riservata alle auto storiche.

La Fiera Auto e Moto d’epoca di Padova diventa il palcoscenico per comunicare le date di tutti gli appuntamenti organizzati sotto il segno della Freccia Rossa. All’interno dello spazio allestito nel Padiglione 15 dal 21 al 24 ottobre, il tradizionale appuntamento internazionale che ogni anno richiama gli appassionati del settore, rappresenta l’occasione per ricevere tutte le informazioni sulle date e modalità di iscrizione e selezione per le manifestazioni sportive di regolarità e per due manifestazioni nazionali e internazionali come Sorrento Roads e 1000 Miglia Experience UAE Jubilee Edition.

Nel contesto a tema della Fiera di Padova verrà presentata anche la seconda edizione della Coppa delle Alpi. La competizione invernale di regolarità per auto storiche che si snoda tra le località alpine di Italia, Austria e Svizzera si svolgerà dal 9 al 12 marzo diventando così la prima gara valida per il Campionato Italiano Grandi Eventi 2022. Le iscrizioni verranno aperte il 4 novembre e si chiuderanno il 4 febbraio.

Sempre alla Fiera auto e moto d’epoca di Padova sarà anche possibile sostenere con una firma la candidatura della Mille Miglia a Patrimonio dell’Unesco e ricevere tutte le informazioni relative all’iscrizione della propria auto al Registro 1000 Miglia (requisito indispensabile per l’ammissibilità del veicolo alla Corsa) o rinnovare l’iscrizione annuale

Articolo tratto da: www.giornaledibrescia.it

L’edizione 2022 si terrà dal 15 al 18 giugno

1000miglia_2022

Si terrà dal 15 al 18 giugno l’edizione 2022 della Mille Miglia, la quarantesima sotto forma di gara di regolarità: lo hanno comunicato gli organizzatori, che alla prossima Fiera auto e moto d’epoca di Padova (21-24 ottobre) illustreranno l’intero programma di eventi per l’anno nuovo. Le iscrizioni alla “Freccia Rossa” apriranno il prossimo 4 novembre e chiuderanno il 14 gennaio.

In contemporanea alla competizione riservata alle auto d’epoca si correrà anche la Mille Miglia Green: giunta alla terza replica, la manifestazione riservata ai modelli elettrici e ibridi si svolgerà sullo stesso percorso (da coprire per intero) riservato alle vetture storiche. L’organizzazione ha anche svelato le date della seconda edizione della Coppa delle Alpi, gara di regolarità che si disputa in montagna tra Italia, Austria e Svizzera: la manifestazione avrà luogo dal 9 al 12 marzo, con iscrizioni aperte dal 4 novembre fino al 4 febbraio.

Articolo tratto da: www.quattroruote.it

Mille Miglia e Coverciano, il gemellaggio tra due miti italiani

Il museo bresciano si lega a quello della Federcalcio: la storia dello sport al servizio dei giovani

Corriere-Web-Brescia

Da un lato, le auto ancora ruggenti che tra il 1927 e il 1957 sono sfrecciate da Brescia a Roma (e ritorno) nella più epica gara di velocità. Dall’altro, la maglia di Silvio Piola, ricamata dalla mamma, accanto a quelle di Morosini e Astori, alle scarpe della centesima partita in nazionale di Bonucci, sotto il luccichio della coppa da campioni d’Europa conquistata dagli azzurri a luglio. C’è il filo rosso della tradizione, della passione e del movimento che da ieri unisce il museo della Mille Miglia di Sant’Eufemia e il Museo del Calcio di Coverciano. Ieri è stato sancito ufficialmente il gemellaggio tra le due strutture che raccontano uno spaccato d’Italia, non solo sportivo. «Un ulteriore tassello per entrare nei circuiti museali italiani», attraverso la volontà di custodire un patrimonio storico prezioso, racconta il vicepresidente del museo Mille Miglia, Paolo Streparava.

«Una bellissima occasione per due strutture che mettono insieme la passione e l’adesione a valori sociali e culturali», sottolinea Enrico De Marchi, vicepresidente del Museo del Calcio, fortemente voluto da una figura di rilievo del calcio italiano, Fino Fini, e in cui ha avuto un ruolo importante anche il bresciano Mario Ferrari. «Presto amplieremo anche gli spazi dedicati al calcio femminile con una sezione propria», aggiunge De Marchi. La programmazione è tutta da definire, sullo sfondo di convenzioni e scambi di visite. «A primavera una delegazione del Museo Mille Miglia sarà a Coverciano. Ma stiamo già organizzando le visite al Museo del Calcio – spiega Paolo Dosselli, consigliere nazionale dell’Associazione Allenatori Calcio che ha tessuto la tela del gemellaggio – e alle società sportive offriamo l’opportunità di trascorrere una giornata a Coverciano, con allenamento e pranzo al centro tecnico».

Un’offerta che sarà di forte richiamo, soprattutto per i settori giovanili, con gli aspiranti calciatori impegnati sulla stessa erba dei grandi campioni. «Anche perché uno dei nostri obiettivi è proprio il coinvolgimento dei giovani nelle nostre iniziative», precisa Maria Bussolati , direttore del Museo Mille Miglia. La collaborazione celebrerà così le passioni che uniscono le generazioni. Lo sa Tiberio Cavalleri, procuratore sportivo e gentleman driver con 10 partecipazioni alla 1000 Miglia, che ieri ha incarnato lo spirito dell’iniziativa, attraverso i suoi ricordi calcistici e da pilota, messi nero su bianco in «Ho fatto gol!», a breve disponibile anche nella libreria del museo di Coverciano.

Articolo tratto da: brescia.corriere.it