26 marzo 1927, la prima 1000 Miglia

Era l’esordio di un evento destinato a stupire il mondo anche quando è diventato una rievocazione storica
1000miglia_1927

Firenze, 26 marzo 2022 – La leggendaria Mille Miglia nacque per merito di quattro giovani appassionati di auto: Aymo Maggi, Franco Mazzotti, Renzo Castagneto e Giovanni Canestrini. Che pensarono di progettare questa corsa per via del fatto che il Gran Premio d’Italia non venne assegnato alla loro città, Brescia.

Il percorso copriva una distanza di 1.600 km , corrispondenti appunto a circa 1000 miglia , andava da Brescia a Roma e ritorno, e il ‘circuito’ si presentava con una caratteristica forma a ‘otto’. Era il 26 marzo 1927 quando si disputò la primissima gara, cui si iscrissero piloti e personaggi celebri dell’epoca. In totale parteciparono ben settantasette equipaggi, quasi tutti italiani tranne due. Arrivarono a tagliare il traguardo in cinquantacinque, ventidue si ritirarono. La prima Mille Miglia venne vinta da Nando Minoja e Giuseppe Morandi, che impiegarono 21 ore, 4 minuti e 48 secondi a bordo di una OM 665 Superba. Considerato il grande successo, si pensò di ripetere la corsa anche negli anni successivi.

Nata come una competizione automobilistica, oggi la Mille Miglia è una rievocazione storica legata al territorio dal fascino ineguagliabile. Perché consente di attraversare i centri storici di città e borghi d’Italia, e godere della grande bellezza di scorci e paesaggi unici al mondo. Enfatizzata dall’ammirazione e dall’entusiasmo del pubblico che attende ai bordi delle strade il passaggio dei bolidi della corsa più bella del mondo.

Nasce oggi

Robert Frost nato il 26 marzo 1874 a San Francisco, California. È stato uno dei più importanti poeti americani del Novecento. Ha scritto: “E se un epitaffio dovesse esser la mia storia ne avrei uno breve pronto per me. Avrei voluto scrivere di me sulla mia lapide: ebbi una lite d’innamorato col mondo”.

Maurizio Costanzo

Articolo tratto da: www.lanazione.it

Mille Miglia 2022 ai nastri di partenza, in gara 415 vetture d’epoca

ll via il 15 giugno da Brescia. Decine le auto iscritte alla lista d’attesa che subentreranno in caso di forfait degli esemplari accettati

1000miglia_20221000 Miglia 2018

Sono 415, di cui 11 nella categoria Militare, le vetture ammesse alla 1000 Miglia 2022, scelte dalla commissione selezionatrice tra le oltre 600 domande di partecipazione pervenute da 31 Paesi oltre all’Italia. Il via è previsto il prossimo 15 giugno da Brescia, con decine di auto iscritte alla lista d’attesa che subentreranno in caso di forfait degli esemplari accettati. Notevole l’incremento (+ 25%) delle iscrizioni al Registro 1000 Miglia, requisito indispensabile e garanzia del massimo livello di autenticità delle auto in gara, dalla 1000 Miglia 2021 a oggi.

Rispettando lo storico tracciato da Brescia a Roma e ritorno, gli ulteriori arrivi di tappa sono previsti a Cervia Milano Marittima, con cena in gara a Ferrara, e Parma. Passignano sul Lago Trasimeno, Piazza del Campo a Siena e l’Autodromo Nazionale di Monza ospiteranno i pranzi nelle giornate di gara.

Confermata la 1000 Miglia Green, la gara per auto ad alimentazione alternativa, come sempre anticipata dal Green Talk, il dibattito che pone l’attenzione al tema della mobilità sostenibile e ai cambi di paradigma dell’industria 4.0. Le vetture iscritte al Ferrari Tribute, costruite dopo il 1957, anticiperanno il convoglio delle auto
storiche, mentre le Supercar di SOC, Supercar Owners Circle, parteciperanno alla 1000 Miglia Experience Italia 2022.

Saranno numerosi gli appuntamenti nel 2022 di 1000 Miglia: dopo la Coppa delle Alpi disputata a Marzo nei territori alpini di Italia, Svizzera e Austria, sarà la volta dell’edizione zero del format Roads by 1000 Miglia: appuntamento dal 7 al 10 aprile nel panorama senza eguali del Golfo di Sorrento per portare il fascino della Freccia Rossa nei luoghi che non possono essere inseriti nel percorso della 1000 Miglia.

Il 29 aprile si terrà la prima edizione di Warm Up Svizzera, due giorni per apprendere e approfondire i segreti delle gare di regolarità nello scenario del Lago di Lugano. La terza edizione di 1000 Miglia Warm Up USA, prevista a ottobre nei dintorni della capitale Washington D.C., e 1000 Miglia Experience UAE, che
attraverserà gli Emirati Arabi Uniti a inizio dicembre, offriranno la possibilità di partecipare a giornate di training e di competizione in stile 1000 Miglia in contesti esclusivi.

Articolo tratto da: www.ilgiorno.it