Mille Miglia Green, tutte le auto della “Freccia verde”

Dire “elettrico” o “alimentazione alternativa” fa molto auto moderna, ma non è così. Lo dimostra la Mille Miglia Green, la prima gara di regolarità per auto elettriche e ibride: venerdì 27 settembre, a Brescia, verranno infatti schierate anche una Detroit Electric Model 95 del 1924, capace di garantire un’autonomia tra i 96 e i 145 km, i Maggiolino 1303 Kaefer del ’72 e ’76 e l’elettrica Zagato Milanina (1989). Oltre, ovviamente, alle protagoniste di oggi.
Le moderne. Nella categoria “contemporanea”, la Tesla è rappresentata da vari modelli, Roadster e Model 3 Performance comprese. Ci saranno anche la Mercedes e la Smart, rispettivamente con la nuova EQC e la fortwo EQ; la Volvo con l’ibrida XC60 T8 e il brand Polestar, che a sua volta gareggerà con due esemplari della Polestar 1. Gareggeranno anche la Porsche, la Renault, la Volkswagen, la BMW, la Mini, la Hyundai e la Lexus, presenti con le proprie ibride, plug-in ed elettriche, mentre la Toyota parteciperà con la Mirai a idrogeno.

La ID.3, la Tonale e le altre. La manifestazione è anche l’occasione per ammirare delle anteprime nazionali o dei modelli apparsi di rado in pubblico. La Nissan, per esempio, parteciperà con la Leaf e+, dotata di una batteria da 62 kWh, mentre la Hyundai sarà in gara con la Kona Electric e la Ioniq Plug-in Hybrid. Nel villaggio allestito in piazza Paolo VI, a Brescia, i visitatori troveranno la concept dell’Alfa Romeo Tonale e potranno osservare da vicino Blizz Primatist, un prototipo elettrico da oltre 300 km/h dell’italiana Outline, realizzato con l’obiettivo di stabilire nuovi record mondiali di velocità e distanza. La Volkswagen ID.3, esposta per la prima volta in Italia, sarà invece a Milano, in piazza Gae Aulenti. Stesso discorso per la Polestar 1, che, al pari della tedesca, sarà visibile nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 settembre.

https://www.quattroruote.it