Paesaggi da film verso Roma, Mille Miglia sempre più kolossal

UMB_1393Mille Miglia 2021: il passaggio a Pitigliano – Foto New Reporter Favretto/Checchi

Viareggio, Pisa, Rosignano Marittimo, Bibbona, Castagneto Carducci, Massa Marittima, Castiglione della Pescaia, Grosseto, Marta, Viterbo, Ronciglione e infine Roma: tocca il Tirreno, i luoghi di Carducci, il lago di Bolsena e infine la capitale d’Italia la seconda tappa della Mille Miglia 2021. Una seconda tappa il cui percorso è punteggiato di borghi e località, ciascuna con una storia da scoprire. All’altezza dell’emozionante primo giorno.

A guidare la classifica provvisoria è l’equipaggio formato da Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, con l’Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929 numero 43. Al secondo posto, a 302 punti di distanza, il duo composto da Roberto Miatti e David Borchia a bordo della O.M. 665 SMM Superba 2000 del 1926, numero 4. Al terzo posto, con 12.970 punti, l’equipaggio formato da Andrea Luigi Belometti e Gianluca Bergomi sulla loro Lancia Lambda Spider Casaro del 1929 numero 41.

Tra le tante emozioni di oggi, Grosseto: novità assoluta lungo il percorso. O meglio, la città toscana è già stata toccata dalla Mille Miglia, ma durante l’edizione originale di velocità. Mai prima d’ora nel corso della gara di regolarità. Sarà una seconda tappa iconica questa di giovedì 17 giugno. Per un’edizione davvero «kolossal»: per dire, a Castagneto Carducci la carovana percorrerà i cinque chilometri sul rettilineo del viale dei cipressi reso celebre da Carducci. Lo stesso rettilineo che Robert Taylor percorre sulla biga inseguito dai pretoriani in «Quo Vadis».

Poi, sulle orme del celeberrimo capolavoro di Dino Risi, «Il sorpasso», si conta anche il passaggio sul litorale del Romito, in provincia di Livorno: proprio sul Romito il film si conclude.

GJ56289Mille Miglia 2021: il passaggio a Pitigliano – Foto New Reporter Favretto/Checchi

Articolo tratto da: www.giornaledibrescia.it