La 1000 Miglia per la prima volta nel centro di Padenghe

mille-miglia-salo-3PADENGHE SUL GARDA – L’amministrazione comunale di Padenghe ha approvato la convenzione con la 1000 Miglia Srl per ottenere, il prossimo 15 giugno, il passaggio dal centro del paese della “corsa più bella del mondo”.

Si tratta della quarantesima edizione della rievocazione della corsa storica, che coincide con la decima edizione organizzata da 1000 Miglia Srl, la società dell’Automobile Club di Brescia che promuove la competizione storica 1000 Miglia e altre manifestazioni motoristiche nazionali ed internazionali per auto d’epoca e sportive.

La gara vede ogni anno la partecipazione di auto storiche ed equipaggi provenienti da tutto il mondo e richiama, lungo il percorso, migliaia e migliaia di appassionati. La gara riceve altresì copertura mediatica da parte di organi di stampa e mass media nazionali e internazionali.

«Per la prima volta nella storia della corsa – dichiara il sindaco Albino Zuliani – la carovana delle auto storiche attraverserà il centro storico di Padenghe. Sarà una grande opportunità di lancio turistico che aprirà nel modo migliore la stagione estiva 2022. Ringrazio il consigliere delegato al programma delle manifestazioni Mauro Moretti, che si è impegnato a fondo per ottenere questo risultato».

La corsa tornerà ad attraversare l’Italia in senso orario dal 15 al 18 giugno, con avvio da Brescia e soste a Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma.

Nel primo pomeriggio di mercoledì 15, dopo la partenza da viale Venezia, le auto si dirigeranno verso il lago di Garda, prima Salò poi Padenghe, Desenzano e Sirmione, da dove sfileranno in direzione sud attraversando il Parco Giardino Sigurtà, Mantova e Ferrara per raggiungere in serata Cervia-Milano Marittima.

Grazie all’accordo, il Comune potrà utilizzare il marchio ufficiale “1000 Miglia” e sottoscrivere accordi con sponsor locali. Garantirà il supporto organizzativo, anche tramite volontari, e disporrà le modifiche alla viabilità e il controllo del traffico.

«La 1000 Miglia – conclude il consigliere Moretti – non è solo la rievocazione di una celebre competizione o un orgoglio bresciano: è un marchio di eccellenza, un simbolo di stile italiano che trasmette prestigio a ciò con cui viene in contatto. La corsa è e sarà una vetrina mondiale per Padenghe, per la Valtenesi e per le sue eccellenze naturali, storiche ed enogastronomiche».

mille-miglia-desenzano-2Il passaggio a Desenzano di una delle passate edizioni della Mille Miglia.

Articolo tratto da: www.gardapost.it