La Freccia Rossa compie 90 anni: svelato il tracciato

<strong>Mille Miglia</strong> - La Freccia Rossa compie 90 anni: svelato il tracciato

È stata presentata oggi a Brescia la Mille Miglia 2017. La 35a rievocazione della Freccia Rossa – in programma da giovedì 18 a domenica 21 maggio – sarà un’edizione molto speciale: nel 2017, infatti, si celebrano i 90 anni dalla nascita della storica competizione. La manifestazione continua a registrare numeri in crescita: agli organizzatori sono pervenute ben 695 domande di partecipazione, a seguito delle quali sono state accettate 440 vetture; i Paesi rappresentati dagli equipaggi saranno 41, a copertura di tutti e cinque i continenti.

Il percorso della Mille Miglia 2017

La gara. Aumentano anche le prove cronometrate, salite a 112, alle quali si aggiungono sette prove a media imposta (con 18 rilevamenti totali). Dopo l’applicazione dei coefficienti (invariati), la classifica sarà costituita dai risultati ottenuti dagli equipaggi in 130 tratti a cronometro. Con alcune novità: verranno disputate, infatti, alcune prove-spettacolo nelle piazze di Verona, Castelfranco Veneto (TV), Ferrara, Pistoia, Busseto (PR) e Canneto sull’Oglio (MN). Le ultime prove cronometrate, poi, si terranno sulla pista da dove decollano i Tornado del 6° Stormo, all’Aeroporto militare di Ghedi, in provincia di Brescia.

Le iniziative di Ferrari e Mercedes. Come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno Ferrari e Mercedes indicono dei propri trofei monomarca (il Ferrari Tribute to Mille Miglia e il Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge) che, salvo alcune variazioni nella partenza e nell’arrivo della prima tappa (rispettivamente a Desenzano del Garda alle 13.45 e a Ferrara alle 21), ricalcheranno programma e tracciato della Mille Miglia. La Mercedes, inoltre, porterà dieci vetture della propria collezione Mercedes-Benz Classic, dalla SSK del 1930 alle 300 SL Ali di Gabbiano degli anni 50.

Le iniziative Alfa Romeo. Per il terzo anno consecutivo, l’Alfa Romeo, che in quest’edizione festeggia i 70 anni dall’ultima vittoria della corsa, è Automotive Sponsor della Mille Miglia. La Casa del Biscione schiererà sulla pedana di partenza tre vetture del Museo Alfa Romeo di Arese: la 6C 1750 Gran Sport, la 6C 2300 Coupé Mille Miglia e la 1900 Super Sprint. Durante la kermesse, inoltre, saranno presenti la Stelvio e la Giulia in veste di vetture di supporto.

Il prologo e la partenza del 18 maggio. Un centinaio di vetture parteciperà alla gara di regolarità del Trofeo Roberto Gaburri, indetta per martedì 16 maggio: a tutti gli effetti, il prologo della Freccia Rossa. Come sempre, dopo la la verifica e la punzonatura delle auto storiche, indette per il primo giorno di gara (18 maggio), si terranno a Brescia presso il polo fieristico della città e, di seguito, in piazza della Vittoria. L’appuntamento per la partenza è invece in viale Venezia alle 14.30. Dopo i consueti passaggi sul Lago di Garda, gli equipaggi supereranno Verona, Vicenza e chiuderanno la prima tappa a Padova.

La seconda e la terza tappa. Di nuovo in viaggio alle 6.30 del 19 maggio, le vetture transiteranno il giorno dopo a Ferrara, Ravenna, San Marino, Urbino, Gubbio, Perugia e Terni. A Roma, dove si concluderà la seconda tappa, l’arrivo è previsto alle 21.15, con passerella in via Veneto e consueto tour nel cuore della città. Dalla capitale le vetture ripartiranno ancora alle 6.30 del 20 maggio, per i consueti passaggi a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, dove le vetture saranno accolte in piazza del Campo. Da Siena, si proseguirà verso nord passando per Montecatini Terme e Pistoia; gli Appennini verranno superati attraverso il passo dell’Abetone e le vetture proseguiranno lungo la pianura alla volta di Reggio Emilia e Modena, per concludere la terza tappa a Parma.

La conclusione. Da qui, le auto ripartiranno la mattina del 21 maggio. Risalendo la Pianura Padana, la corsa più bella del mondo toccherà Cremona e Mantova, per concludersi con la passerella finale nel primo pomeriggio a Brescia.

Alessandro Mirra (http://www.quattroruote.it/news/eventi)