Punzonatura e primo bagno di folla per la Mille Miglia edizione numero «40»

imageLe foto della punzonatura in piazza Vittoria

Giornata di vigilia della 40esima rievocazione storica della 1000 Miglia: questa mattina il tradizionale rito della punzonatura dalle 10, nel centro del «Villaggio» di Piazza della Vittoria. Ma che cos’è il «punzone» che dà il nome a questo rito preparatorio, all’antipasto della «corsa più bella del mondo»?
Il punzone altro non è che il sigillo che chiude le verifiche tecniche e certifica l’idoneità alla partenza.
Questa edizione della 1000 Miglia è attesa come una delle manifestazioni bresciane in cui più vivace sarà il bagno di folla e la voglia di partecipare, dopo oltre due anni di pandemia e limitazioni.
Oggi sfilata di protagonisti dalla showgirl Giorgia Palmas con l’ex nuotatore Filippo Magnini al giocatore di basket David Moss con Mauro Ferrari ad della Germani, senza scordare Beatrice Saottini presidente di 1000 Miglia Sr e il presidente di Aci Brescia, Aldo Bonomi.
Domani mattina a chiusura della punzonatura nella Lounge MM del «Villaggio» saranno presenti il ciclista bresciano Sonny Colbrelli, vincitore della Parigi-Roubaix 2021, l’attore Giorgio Pasotti e l’ex pilota Formula 1 Jacky Ickx. E, per i bambini, ricordiamo che tra gli ospiti della punzonatura farà capolino Prezzemolo, la mascotte di Gardaland che compie le sue incursioni accompagnata dalle note della Dixie Band.
E i due sindaci di Brescia e Bergamo, Emilio Del Bono e Giorgio Gori, percorreranno un tratto di strada a bordo di una Mercedes-Benz per promuovere l’iniziativa Brescia-Bergamo Capitale della Cultura 2023.
Auto ad alimentazione alternativa saranno protagoniste invece della 1000 Miglia Green ma non mancheranno nemmeno il Ferrari Tribute e la 1000 Miglia Experience, dedicata alle supercar. Spazio alla ricerca: al fianco delle auto storiche viaggerà la speciale Pink Car di Fondazione Ieo-Monzino. Un equipaggio che avrà il compito di promuovere la raccolta fondi per la ricerca svolta all’interno di Ieo Women’s Cancer Center, il primo centro in Italia dedicato ai tumori femminili.

Articolo tratto da: www.bresciaoggi.it