Mille Miglia, terza tappa da Roma a Parma: il racconto della giornata

image (1)Piazza del Campo a Siena – © www.giornaledibrescia.it

La capitale e poi la risalita verso nord, con la sempre gradita emozione del pranzo in piazza del Campo, nella città del Palio. Poi il saluto al mare della Versilia, il sempre atteso e anche un po’ temuto Passo della Cisa e la conclusione della terza e penultima tappa della Mille Miglia 2022: la città di Parma.

Venerdì 17 giugno le vetture imboccheranno la direzione nord e cominceranno la loro marcia di avvicinamento a Brescia. Dopo le prime due giornate di gara e la conclusione della seconda tappa nella prestigiosa via Veneto, nella capitale, alle prime luci dell’alba le auto inizieranno a risalire lo Stivale.

Lo faranno transitando in primo luogo per Ronciglione, uno splendido borgo medievale della Tuscia che regalerà agli equipaggio un vero e proprio salto nel tempo e paesaggi unici, come quello del lago di Vico: la riscoperta di antichi borghi e di «cartoline» del Bel Paese è uno dei valori aggiunti della Mille Miglia.
Salutato Ronciglione e il pubblico certo accalcato lungo le viuzze, la carovana si dirigerà verso Siena, con il pranzo (immancabile e quanto mai suggestivo, con tutte le auto «distese» al sole) in piazza del Campo, San Miniato e infine la Versilia, passando da Pontedera, la porta d’accesso alla Valdera, e Cascina. Vi arriveranno, a Cascina, attorno alle 14.30 percorrendo la strada statale 67 Tosco-Romagnola: un’arteria che rappresenta uno dei più importanti collegamenti tra Toscana ed Emilia Romagna. Anche a Cascina, prove cronometrate per le vetture: le affronteranno lungo corso Giacomo Matteotti.

Articolo tratto da: www.giornaledibrescia.it