Mille Miglia 2017, si scaldano i motori

Appuntamento dal 18 al 21 maggio con la 35ma edizione della la celebre corsa riservata alle auto storiche. Ecco il programma e le novità

Mille Miglia 2017, si scaldano i motori

Novanta candeline su una torta non sono poche, e se si pensa poi che ad ogni candelina corrisponde una gara mozzafiato nel corso della quale si sono date battaglia auto semplicemente spettacolari, lungo un tracciato di 1600 km da Brescia a Roma e ritorno, è facile intuire che a spegnere quelle candeline ci vorrebbero essere tutti.

I numeri del resto parlano chiarissimo. A questa 35ma edizione della Mille Miglia – in programma dal 18 al 21 maggio prossimi – prenderanno parte 440 auto storiche in rappresentanza di 36 Nazioni e di 5 Continenti. L’Olanda per la prima volta ha superato la Germania come Paese straniero più rappresentato (104 contro 69). Germania che è stata raggiunta anche dalla Gran Bretagna (69).
La lista  comprende anche 34 giapponesi, 42 statunitensi e 13 argentini. Parteciperanno auto di ben 82 marchi diversi. La marca più rappresentata è Alfa Romeo con 46 gioielli a motore, seguita da Fiat con 36, Lancia e Mercedes-Benz entrambe con 35.
La partenza sarà data da Viale Venezia a Brescia, alle ore 14.30. Si passerà dal Lago di Garda, Verona, Vicenza, per chiudere la prima tappa a Padova. Nella seconda giornata la gara toccherà Ferrara, Ravenna, San Marino, Urbino, Gubbio, Perugia e Terni, per arrivare in serata a Roma, con passerella in Via Veneto. La terza tappa andrà dalla Capitale a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena. Da qui si salirà verso nord, passando per Montecatini Terme e Pistoia, valicando gli Appennini lungo il Passo dell’Abetone, per poi percorrere la pianura da Reggio Emilia a Modena e giungere a Parma. L’ultima tappa prevede il passaggio della Freccia Rossa a Cremona e Mantova, Rovato, per terminare a Brescia in Viale Venezia.
“La nostra volonta è di virare verso una politica più attenta al marchio. La corsa – ha spiegato Alberto Piantoni, amministratore delegato di Mille Miglia Sr – continuerà a essere importantissima ma vogliamo declinare un lifestyle Mille Miglia, con un posizionamento luxury. Diventeremo un modo di essere, un modo di organizzare hotel, ristoranti, lounge. Una declinazione del lusso che si concentrerà sul mondo moda, sul design e sul merchandising. Si tratta di un piano che metteremo a punto nel mese di giugno-luglio”. Sul progetto di moltiplicare la Mille Miglia, Piantoni chiarisce: “Ripetere una Millemiglia è impossibile perché è lo spirito d’Italia, ci sono i territori e le comunità unici al mondo. Puntiamo esportare in giro per il mondo lo schema, il know how della corsa”.

http://www.repubblica.it/motori